Modifica e annullamento pratica ENEA inviata
è possibile accedendo
all’area personale del sito
tramite gli appositi link
“Modifica la dichiarazione”
“Annulla la dichiarazione”
.
Attenzione la modifica e annullamento pratica ENEA inviata sostituisce la precedente; al termine della correzione si dovrà, quindi, rinviare la dichiarazione modificata per ottenere un nuovo codice CPID.
Non annullare la pratica prima ancora di averla modificata, cliccando sul link “Annulla pratica”: in questo modo la pratica originale viene cancellata e se sono già trascorsi 90 giorni dal termine dei lavori, il sistema non permetterà l’inserimento di una nuova pratica che sostituisca la vecchia e a nome dell’utente non sarà più presente nessuna pratica.
Si raccomanda di conservare entrambe le ricevute, quella della prima compilazione e quella della successiva modifica, in modo da dimostrare di avere effettivamente inserito la propria pratica entro 90 giorni dal termine dei lavori e di averla modificata solo in seguito.
DOMANDE: Modifica e annullamento pratica ENEA inviata
8.A (ex 36) Ho sbagliato ad inserire alcuni dati nella documentazione obbligatoria che vi ho inviato tramite il vostro sito. Ora mi sono accorto dell’errore e vorrei correggerlo. Come posso fare?
Le modifiche eventualmente consentite dipendono dall’anno in cui è stata trasmessa ad ENEA la richiesta di detrazione:
– per i lavori completati fino a tutto il 2017, non è più possibile modificare nulla;
– per i lavori completati nel 2018, non è più possibile modificare nulla;
– per i lavori completati nel 2019 è possibile modificare fino, presumibilmente il 31 ottobre 2020, accedendo al sito dell ‘invio. https://bonuscasa2019.enea.it
Si ricorda che i documenti per i quali non si è ricevuto il codice CPID risultano ancora in lavorazione e quindi non inviati all’ENEA.
Non è necessario rettificare la documentazione qualora sia stato indicato un nominativo diverso dall’intestatario del bonifico o della fattura o non sia stato indicato che possono beneficiare dell’agevolazione più contribuenti.
(NON forniamo informazioni telefoniche, per chiarimenti rivolgetevi al Vs. installatore o ENEA.
L’articolo è a solo titolo informativo)
Link utili:
Comunicazione ENEA 2018 – Detrazione Fiscali Ristrutturazioni Edilizie
Mancato invio comunicazione ENEA 2018 – Che fare? Risoluzione N.46/E
Il seguente articolo è stato visto 23568 volte