Il Gas R32 è un nuovo tipo di gas refrigerante puro.
In chimica il Gas R32 si chiama DIFLUOROMETANO.
Il Gas R32 si compone al 50% della miscela con cui è fatto R410A (50% R32 – 50% R125)
L’impiego del Gas R32 permette di ridurre le emissioni dannose per l’effetto serra di circa un terzo rispetto al gas R410A; questo è in linea con le normative vigenti.
Le unità con refrigerante R32 contengono meno gas e avendo un GWP inferiore rispetto alle unità in R410A avranno un impatto minore sul riscaldamento globale.
Le unità in Gas R32 seguono le stesse procedure di installazione delle unità in R410A e non richiedono particolari precauzioni nella movimentazione.
Come per l’R410A è possibile utilizzare le tubazioni degli impianti già esistenti, incluse quelle dei vecchi modelli R22 e R407.
Gas R32 Nuovo refrigerante è infiammabile?
L’ R32 è un refrigerante a bassa infiammabilità (classe 2L standard ISO 817) e può essere utilizzato in modo sicuro nelle pompe di calore.
Le scintille (prodotte da interruttori o relé) e l’ elettricità statica non possiedono sufficiente energia per infiammarlo.
Per infiammarsi serve una fiamma con temperatura di 648°C. Inoltre se si spegne la fonte si spegne tutto.
La velocità di propagazione di fiamma è bassa 1,9 km/h.Meno della metà della velocità di una persona che cammina (4km/h)
E’ un refrigerante Sicuro? SI
Video tratto da #GeneralGasAcademy by General Gas – Kryon® Refrigerants (ITA)
- Fino a 100 unità esterne, è possibile stoccare in qualsiasi ambiente senza il certificato di prevenzione incendi.
- Per quantitativi superiori a circa 350 unità serve il certificato di prevenzione incendi (CPI e SCIA), come già previsto dalla legge.
Pertanto le caratteristiche del Gas R32 rispetto al R410A sono:
- È molto efficiente dal punto di vista energetico
Consente di usare una minore carica di refrigerante
Minore impatto ambientale (GWP) in caso di perdite
Operazioni di installazione e manutenzione equivalenti a quelle del R410A.
E’ importante dire che l’uso dell’R-410A in Europa a partire dal 2025 sarà vietato nei climatizzatori monosplit con carica refrigerante inferiore ai 3 kg, ma non nelle altre applicazioni.
Scopri la nuova linea climatizzatori in R32:
Il seguente articolo è stato visto 49971 volte