Definitivo. VENDITA di climatizzatori esclusivamente in presenza di attestazione di installazione da parte di personale certificato.
Il Parlamento Europeo fa chiarezza sulla questione che da mesi intrattiene il dibattito nel settore: gli split non ermeticamente sigillati sono di libera vendita? La domanda è rimbalzata centinaia di volte nelle ultime settimane sui social e la segreteria dell’Associazione ATF è stata tempestata di segnalazioni in tal senso.
Un’ interrogazione del deputato transalpino dell’ Île-de-France Philippe Juvin aiuta a far luce sull’argomento e ne delinea con precisione i contorni. Ecco l’interrogazione presentata dal portavoce francese del Partito Popolare Europeo:
Interrogazione con richiesta di risposta scritta P-008979-15 alla Commissione Philippe Juvin (PPE) (2015/03/06)
Oggetto: Interpretazione del regolamento (UE) n 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra
Il regolamento (UE) n 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra, prevede che ‘materiale non ermetico’ – a differenza di ‘attrezzature a tenuta ermetica’ può essere venduto al consumatore finale solo se viene provata la successiva installazione da parte di impresa certificata.
È venuto alla mia attenzione che la Commissione ha elaborato, e inviato agli Stati membri, un documento interpretativo che modifica la definizione del regolamento di ‘attrezzature ermeticamente sigillate’.
1. Può la Commissione fornire una copia del documento interpretativo?
2. Può precisare esattamente quale sia il valore legale del documento?
3. Nel caso in cui il documento non avesse valore legale, può uno Stato membro implementare il regolamento (UE) n.517/2014 a livello nazionale, facendo riferimento al suo contenuto nella produzione di una propria interpretazione, come originariamente adottate dal Parlamento e dal Consiglio?
La risposta da parte della Commissione Europea è stata affidata per competenza a Miguel Arias Cañete, collega di partito dell’interrogante e prima della nomina a Commissario Europeo per il clima e l’energia, Ministro dell’agricoltura e dell’ambiente nei governi popolari di Aznar e Rajoy. Ecco il testo della risposta:
Risposta a nome della Commissione (2015/10/07)
Il documento interpretativo sul regolamento (UE) n 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra non ha valore legale e non cambia alcuna definizione. Una recente decisione del Tribunale, T-46/15 ha confermato che il documento interpretativo è “puramente informativo”.
Il documento raccoglie questioni discusse con gli esperti ‘Stati membri. E’ usato come memo delle discussioni in atto e viene aggiornato continuamente. La portata della definizione in questione è stata discussa più volte.
Gli Stati membri devono implementare la Regolamentazione e considerarla per le proprie decisioni.
Definitivo. VENDITA di climatizzatori esclusivamente in presenza di attestazione di installazione da parte di personale certificato.
Pertanto chi acquista un condizionatore presso: online, centri commerciali, supermercati, grandi distribuzioni deve sottoscrivere un’autodichiarazione (allegando copia della propria carta d’identità) in cui dimostra che l’installazione verrà eseguita da una ditta certificata con tanto di attestazione e dichiarazione della ditta installatrice.
VENDITA di climatizzatori solo con attestazione d’installazione da parte di personale certificato
Il seguente articolo è stato visto 7228 volte